Facebook Live a pagamento per gli utenti | Blog WAdsl
facebook_live

Facebook: Live a pagamento per gli abbonati a pagine o profili

FACEBOOK: LIVE A PAGAMENTO PER GLI ABBONATI A PAGINE O PROFILI

di Davide Iacobonefacebook live

 

Di recente “l’impero” di social network gestito Zuckerberg, ha annunciato che almeno una volta al mese, oltre tre miliardi di persone si collegano ai servizi di Facebook, Instagram e WhatsApp. Questo numero rappresenta circa il 40% della popolazione mondiale. La crisi sanitaria globale ha indubbiamente incrementato i numeri del colosso. Molte persone infatti hanno scelto di trascorrere il loro tempo scorrendo i post delle proprie bacheche e ad effettuare videochiamate. Quest’ultimo fattore ha avuto un’impennata pari al 1.000%.

Rooms e Dirette Streaming

Per stare al passo con i tempi, Facebook ha lanciato Messenger Rooms, un servizio che va in completa competizione con il famoso Zoom. Aprendo Facebook o Messenger si può creare una stanza e coinvolgere, per il momento, 16 persone (è stato già annunciato che più avanti arriverà ad un massimo di 50).

Un grande incremento hanno avuto anche le dirette streaming effettuate attraverso la piattaforma, oggi usate da giornalisti, politici, canali tv e artisti.

Come funzionerà il sistema a pagamento

Proprio per questi dati positivi, Facebook ha pensato ad una svolta non da poco; infatti è al lavoro per lanciare le dirette streaming a pagamento.

Nel recente comunicato si legge: «Per supportare i creatori di contenuti e le piccole imprese prevediamo di aggiungere la possibilità per le pagine di addebitare l’accesso agli eventi con video live su Facebook».

Primi tra tutti a beneficiare di questa novità saranno gli artisti del mondo dello spettacolo, che avranno modo di guadagnare attraverso le loro esibizioni online, ma non solo, anche conferenze o corsi di formazione.

Acquistare il biglietto per una diretta live sarà molto semplice. Basterà accedere alla pagina dell’evento per avere tutte le informazioni su di esso: prezzo nella descrizione, durata dell’evento e un pulsante blu, appunto per acquistare il biglietto.