Instagram: usare una parola chiave per la ricerca di foto | Blog Wadsl
instagram_seo

Instagram: usare una parola chiave per la ricerca di foto

Instagram sta introducendo una nuova funzione, la ricerca per parole chiave.

Attualmente l’unico modo per vedere quantità di immagini e video accomunati da un tema comune è l’individuazione di un hashtag pertinente. In questo modo però solamente quei post che nella didascalia includono quell’hashtag possono essere recuperati. Altri che magari hanno lo stesso argomento ma che non presentano nel testo l’hashtag specifico non saranno visualizzati.

La nuova funzione di ricerca permetterà, come in Google, di inserire una stringa di parole chiave da cercare – per esempio: montagna innevata – e il sistema le individuerà in tutti i testi di accompagnamento delle immagini e video pubblicati, rendendo più ampia la selezione dei contenuti.

Dal momento dell’introduzione della nuova funzionalità di ricerca, chi crea un nuovo post dovrà prestare la massima attenzione ai testi con cui presenterà le immagini e i video, seguendo logiche tipicamente SEO. I professionisti della pubblicazione in Instagram che inizieranno a usare formule tipicamente SEO nella redazione delle didascalie guadagneranno molto in visibilità dei loro post.

instagram_keyword

Anche se non sembra, questo nuovo modo di effettuare le ricerche su Instagram è una piccola rivoluzione per il social network. Gli utenti, infatti, si sono sempre lamentati di quanto sia complicato trovare i post con gli argomenti di interesse, per colpa di un algoritmo di ricerca troppo limitante e per nulla inclusivo.