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Nel Cuore della nostra Assistenza Clienti

Oggi vogliamo presentarvi Massimiliano e Agostina, i responsabili del Customer Care Tecnico che ogni giorno guidano i professionisti della nostra Assistenza Clienti.

Calmo e riflessivo lui, battagliera e meticolosa lei, sono lo yin e lo yang del nostro team tecnico: ogni tanto discutono, ma in fondo si completano, e non c’è sfida che insieme non riescano a portare a casa.

Conosciamoli meglio

MASSIMILIANO ROMANO, 32 anni

In Micso da oltre 10 anni, Massimiliano è Senior Wireless Engineer ed ha una lunghissima esperienza nel Customer Care, che ha contribuito a formare. Conosce personalmente tanti nostri clienti, che vedono in lui un punto di riferimento ormai “storico”.

massimiliano_micso“Ci sono molte cose che amo del mio lavoro, e hanno tutte a che fare con il contatto umano.

Amo parlare con i nostri clienti, ascoltare i loro problemi e trasformarli in soluzioni. È bello rendere felici le persone.

Vivo in un ambiente aziendale ricco di stimoli: formazione e innovazione tecnologica continue mi permettono di avere un approccio al lavoro sempre nuovo, e di considerare punti di vista diversi per lo stesso problema. Questo sguardo critico è fondamentale per non lasciare nulla al caso e dare all’Assistenza un esito davvero efficace e duraturo.

Me lo insegna la mia amata montagna. Quando sono in alta quota, lontano da tutto, rigenero i pensieri e riesco a guardare le cose da un’altra prospettiva, trovando spesso soluzioni inattese. E poi amo le sfide: raggiungere la cima, con fatica e tenacia, e guardare il percorso fatto dall’alto mi aiuta a non mollare mai finchè non ho in mano una soluzione. Perché la soluzione non arriva quasi mai se pensiamo alla vetta da scalare, ma solo se immaginiamo il paesaggio che ci aspetta.”

AGOSTINA FIORAVANTI, 31 anni

Pragmatica, tosta, dall’approccio razionale, Agostina è un ingegnere informatico che, sotto la scorza ruvida, nasconde la fine anima dell’artista. Due facce che si mescolano in un approccio al lavoro metodico, che non ammette defezioni, ma che parte dall’ascolto attento dei bisogni del cliente.

valeria_micso“Smanetto con i computer fin da quando ho memoria. Adoro le scienze esatte, perchè è da lì che parte tutto. Per ogni problema c’è una soluzione ed è mio compito trovarla.

Ho sempre avuto questo approccio, anche nella vita di tutti i giorni. Non esiste un problema che non possa essere risolto, e dobbiamo trasmettere questa sicurezza anche ai nostri clienti, a volte stanchi o sfiduciati da cattive esperienze con altri operatori, e da procedure standardizzate che si rivelano poco adatte ai loro reali bisogni.

Una soluzione efficace non può essere la stessa per tutti, ma deve essere trovata identificando il “cuore del problema”, il centro da cui tutto parte e a cui tutto deve tornare.

Un approccio a cui sono arrivata anche grazie a una piccola vocazione: il disegno mandala.

Il mandala è un disegno meditativo costituito da figure geometriche, che sviluppandosi in modo concentrico, inizia e finisce sempre nello stesso punto. Il risultato finale non è mai solo una somma di elementi singoli, ma l’espressione di un’armonia più profonda.
Una piccola magia che mi piace ricreare anche nella sfera professionale: rispondere all’esigenza del cliente non vuol dire solo risolvere la difficoltà del momento, ma capire cosa c’è dietro, “vedere il disegno” per sviluppare una visione d’insieme che ci permetta di trovare una soluzione durevole e di valore.
Solo allora avremo un cliente davvero soddisfatto.
 

È questa la sfida che mi muove ogni giorno e che cerco di trasferire al nostro team.”